Parma capitale del coworking


Il coworking è morto. Lunga vita al Coworking?

Parte da questo dissacrante interrogativo sul fenomeno del lavoro condiviso e collaborativo, il claim della settima edizione di “Espresso Coworking (Non) Conferenza Nazionale sul Coworking e sulle pratiche collaborative”, che verrà ospitato e co-organizzato venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018 da Officine On/Off, spazio collaborativo e servizio innovativo promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Parma, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola e dall’Associazione di Promozione Sociale On/Off.
Promosso dalla rete nazionale degli spazi di coworking, Espresso Coworking nasce per sostenere la diffusione del fenomeno in Italia e per offrire un momento di ispirazione e condivisione di idee, progetti ed esperienze. Da momento di disseminazione e per molti versi di identità, Espresso Coworking si è trasformato nel corso delle edizioni, in un living lab permanente finalizzato a facilitare momenti di scambio tra gli appartenenti alla community dei coworking italiani

L’obiettivo di questa edizione parmigiana sarà la co-progettazione congiunta, insieme ai partecipanti, di nuove modalità di valorizzazione delle community e nuovi strumenti di sostenibilità degli spazi di coworking, in connessione e risposta ai bisogni del tessuto socio-imprenditoriale dei territori in cui sorgono.
Come? Partendo da un’importante “sfida” che l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientali Tiziana Benassi lancerà ai partecipanti: coworker, freelance, designer, creativi e gestori di spazi collaborativi di tutta Italia. La sfida, di cui saranno pubblicati i dettagli nei prossimi giorni, si baserà sulla ricerca di soluzioni innovative per l’utilizzo di dati e tecnologie intelligenti utili a una maggiore sostenibilità della mobilità ciclabile a Parma.

Oltre agli ideatori originari del format (Lab121 di Alessandria, Multiverso di Firenze e Warehouse Coworking Factory di Marotta), partner territoriale di Officine On/Off nell’organizzazione di questo importante evento saranno ASTER, società consortile dell’Emilia Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle Imprese, delle Università e del Territorio, e The Impact Hub Reggio Emilia, spazio di coworking e community collaborativa. Tra gli sponsor tecnici, Lacerba.io, scuola online sulle competenze digitali made in Parma.

Fino al 5 novembre sono disponibili i biglietti earlybird a prezzo scontato a questo link : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-7-a-edizione-di-espresso-coworking-a-parma-50956108091

Contatti: http://2018.espressocoworking.it/ / www.officineonoff.com / info@officineonoff.com / 0521.270841

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 23/11/2018 - 24/11/2018
9:30 - 18:00

Luogo
Officine On-Off