Al Massimo Ribasso – proiezione film e incontro


Il film “Al massimo ribasso”, prodotto dalla cooperativa sociale Arcobaleno di Torino e da RAI Cinema, affronta un tema inedito e complesso, quello delle gare di appalto pubbliche, indette dalle Amministrazioni, per l’affidamento dei servizi.

Si tratta spesso di gare in cui è assente l’elemento progettuale e l’offerta economica, ribassata rispetto alla base d’asta iniziale, risulta il criterio prevalente di aggiudicazione.

Un contesto critico, che rischia di avvantaggiare le aziende più spregiudicate o borderline tra legalità e illegalità, dal momento che il prezzo più basso non garantisce la qualità dei servizi nè la tutela dei lavoratori e dei loro diritti.

Non a caso l’idea del film nasce dall’esperienza di una cooperativa sociale seria, di quelle affidabili che lavorano bene – oggi maggiormente penalizzate da un sistema di appalti che non contempla,  tra i suoi obiettivi, l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Il film presenta, in modo efficace,  il sottobosco degli intrecci tra corruzione e malavita, attraverso l’esperienza di Diego, controverso personaggio che opera nell’ombra carpendo segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. Diego lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime.

Un giorno si innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita. Le loro strade si intrecceranno e lui sarà costretto a scegliere.

Il film sarà proiettato lunedì 15 aprile al Cinema D’Azeglio di Parma, in un evento organizzato da Cigno Verde Cooperativa Sociale in occasione del suo trentennale.

Al massimo ribasso è il terzo film del regista Riccardo Jacopino dopo le esperienze del documentario “NOI ZAGOR” e del lungometraggio “40%”, è prodotto dalla Arcobaleno Cooperativa Sociale | Torino, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e Rai Cinema.

Alla serata parteciperanno Tito Ammirati, presidente cooperativa sociale Arcobaleno, Paolo Michiara, avvocato e professore universitario, con la moderazione del giornalista Matteo Billi. La proiezione del film è prevista presso il Cinema D’Azeglio d’essai ed è gratuita fino ad esaurimento posti.

 

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/04/2019
20:30 - 22:30

Luogo
Cinema D'Azeglio